Acetaia Torricelli

Torricelli è un’antica acetaia modenese che produce l’originale Aceto Balsamico di Modena IGP secondo la ricetta tradizionale e altri prodotti alimentari a base di mosti selezionati da uve locali di Lambrusco Grasparossa e Trebbiano.

Acetaia Torricelli si ispira alla tradizione, rifacendosi all’etimologia del termine “balsamico”, che ha origine dalla parola “balsamo”. I balsami erano quegli antichi unguenti profumati che servivano da rimedi portentosi contro tutti i mali. Così l’aceto balsamico, prodotto nelle case contadine secondo un’antica ricetta custodita gelosamente da generazioni, veniva conservato in dispensa nel “tragno”, un tradizionale recipiente in terracotta, e utilizzato non solo come alimento ma anche per diverse esigenze terapeutiche, ad esempio come disinfettante o per aiutare la digestione.

Con il loro design Liberty che richiama alla memoria le boccette dei medicinali prodotti nelle antiche farmacie, i prodotti della linea Torricelli evocano quell’aspetto curativo del balsamico che gli assegnava la tradizione per trasmettere la filosofia che sta dietro al nostro balsamico: un alimento sano e genuino, prodotto con ingredienti locali nel rispetto della tradizione e dei tempi della natura, ma anche una cura per l’anima, come il buon cibo sa essere portando allegria, benessere e piacere di stare insieme sulle nostre tavole.

Gli ingredienti che ci rendono unici.

Radici

Lavoriamo come una famiglia rispettando tradizioni importanti.

Tramandiamo tecniche antiche, quelle dei maestri acetai e, con la cura di un tempo diamo continuità a un’eredità che non ha eguali. Un’eredità che è anche la vostra.

Terra

Se non fossi nati qui, in Emilia, non saremmo gli stessi.

Onoriamo la nostra terra impiegando solo prodotti locali e biologici, selezionati secondo rigidi criteri di qualità. Per realizzare un aceto buono, genuino e italiano.

Tempo

In un’epoca che ha smarrito gli orologi, noi siamo pazienti.

Valutiamo i momenti di maturazione più adatti, travasiamo più e più volte i mosti per ottenere aceti perfetti.

Il segreto è nell’attesa sapiente.

Domani

Ci specchiamo nel passato per meglio rivolgerci al futuro. Creatività e innovazione tecnologica sono gli stimoli che ci spingono a guardare avanti e cambiare ogni giorno, in meglio e nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Per lasciare a nostra volta in eredità il nostro migliore e più prezioso aceto balsamico.

© Copyright Mussini | All Rights Reserved | P. Iva 02717210369 | REA: MO 324923 | Cap. Soc. I.V. € 51.000
Privacy & Cookies Policy